mercoledì 2 settembre 2015

4-LOOK PLL

Se siete capitati su questo sito per caso alla ricerca di un metodo risolutivo per beginners siete nel posto giusto.  Vi suggerisco però di leggervi i post in ordine cronologico partendo dall'introduzione per avere un quadro chiaro del metodo.

Grazie al Quick 2-look OLL siamo riusciti a risolvere velocemente la faccia gialla del nostro cubo di Rubik. Ora i cubetti del terzo strato sono correttamente orientati (sticker gialli sulla faccia superiore) ma sono nella posizione scorretta e necessitano di essere riposizionati (permutati).

Per raggiungere l'obiettivo useremo un metodo chiamato 4-look PLL che analogamente al Quick 2-look OLL si declina in due sottofasi:

4-look PLL (Permutate Last Layer):
  Permutazione angoli del terzo strato
  Permutazione spigoli del terzo strato (cubo completato!)

Il metodo è illustrato nell'immagine sottostante, stampatela e studiatela con attenzione:




PERMUTAZIONE DEGLI ANGOLI

1. Occorre individuare due "occhi" (di qualunque colore) e porli sulla faccia frontale e poi eseguire l'algoritmo indicato per sistemare tutti e quattro gli angoli. Gli occhi non sono altro che due stickers del medesimo colore situati negli angoli della parete (analogamente agli occhi già visti nel Quick 2-look OLL). Se gli occhi non dovessero essere presenti occorre eseguire preliminarmente il medesimo algoritmo per generarli, quindi nel peggiore dei casi la permutazione degli spigoli ci costa complessivamente 24 mosse.
Nell'algoritmo è presente una notazione nuova, in pratica F2 = FF , R2 = RR , cioè occorre ruotare la faccia di 180°.  Le frecce indicano l'effetto dell'algoritmo, che è quello di scambiare di posto in senso antiorario gli angoli indicati.




PERMUTAZIONE DEGLI SPIGOLI


1. e 2.  Occorre posizionare una faccia risolta (di qualunque colore) in back ed osservare il colore dello spigolo sulla faccia frontale. Se il colore è il MEDESIMO della faccia a destra allora eseguire l'algoritmo 1, se il colore è DIVERSO eseguire l'algoritmo 2 per risolvere il cubo!
Se non è presente nessuna faccia risolta occorre preliminarmente eseguire l'algoritmo 1 per ottenerne una, dunque nell peggiore dei casi la permutazione degli spigoli ci costa complessivamente 24 mosse.
Da notare la presenza di una Sexy move (tra parentesi) che facilita l'apprendimento del secondo algoritmo. Le frecce indicano l'effetto dell'algoritmo, che è quello di scambiare di posto in senso antiorario/orario gli spigoli indicati.
 


Dunque ora dovreste esserci riusciti, avete risolto il cubo di Rubik!

Tecnicamente il 4-look PLL è una versione semplificata del 2-look PLL e permette al neofita di entrare da subito nel mondo PLL con un impegno mnemonico dimezzato e senza far uso di mosse "slice", abbastanza ostiche per un principiante (si tratta di muovere solo gli strati centrali lasciando immutato il resto).

Si tratta di un "4-look" in quanto nel peggiore dei casi occorrono 2 occhiate per posizionare correttamente gli angoli e 2 occhiate per posizionare correttamente gli spigoli.

Il 2-look PLL non è invece indicato per un neofita in quanto è richiesta la memorizzazione di ben 6 algoritmi (2 per gli angoli, 4 per gli spigoli) non proprio facilissimi da digerire.

Un altro aspetto interessante del 4-look PLL consiste nella sua scalabilità, ovvero quando ci si sente pronti è possibile traghettare verso il 2-look PLL imparando altri 3 algoritmi, nulla è perduto di ciò che si è imparato con il 4-look PLL.

microguru

Nessun commento:

Posta un commento