martedì 1 settembre 2015

RISOLUZIONE DEL PRIMO E SECONDO STRATO

All'interno della confezione degli ottimi cubi prodotti da ShengShou possiamo trovare un piccolo foglietto illustrativo che descrive in modo accurato un metodo per principianti che useremo come base per sviluppare il metodo da noi proposto.

La prima parte è quella che ci interessa, stampatela e studiatela con calma:


Come vedete, è necessario conoscere un minimo di nomenclatura per poter comprendere gli algoritmi (sequenze di mosse).

La risoluzione parziale prevede le seguenti fasi:

1- Composizione della croce bianca (intuitivo)
2- Completamento primo strato (2 algoritmi veloci detti trigger)
3- Completamento secondo strato (2 algoritmi)

Questo approccio è molto conveniente per un neofita perchè richiede uno sforzo mnemonico limitato, basta ricordare complessivamente appena 4 algoritmi per risolvere i primi due strati del cubo.
Come ben spiegato nelle istruzioni ShengShou, andrà eseguito il corretto algoritmo per ogni cubetto da spostare per cui mettete in conto almeno 4 ripetizioni per posizionare gli angoli del primo strato ed almeno 4 ripetizioni per posizionare gli spigoli del secondo strato.

Prima di procedere con il metodo occorre che siate in grado di risolvere con disinvoltura i primi due strati del cubo, non mettete troppa carne al fuoco per non saturare mentalmente.

Le istruzioni ShengShou non vi sono chiare? Non conoscete l'inglese?
Nessun problema, per non reinventare la ruota, vi suggerisco di studiarvi le prime tre fasi sul sito di Cubochiaro:

http://cubochiaro.altervista.org/strato_per_strato_step1.html
http://cubochiaro.altervista.org/strato_per_strato_step2.html
http://cubochiaro.altervista.org/strato_per_strato_step3.html

Se tutto è andato liscio il vostro cubo di Rubik dovrebbe essere nel seguente stato, con i primi due layer perfettamente risolti:

Le fasi successive saranno le più interessanti perchè consistono nella risoluzione del terzo strato (e dunque del cubo completo).

Diversamente da come indicato da Shengshou e Cubochiaro risolveremo il terzo strato utilizzando due eleganti metodi denominati rispettivamente Quick 2-look OLL e 4-look PLL che consiglio caldamente anche a chi non ha mai risolto il cubo finora.





microguru


Nessun commento:

Posta un commento